giovedì 9 giugno 2011

COMPITI DELLE VACANZE DI ITALIANO
AVVENTURA
Comprensione
Leggi da pag.47 a pag. 51 + es. dall’1 al 6
Produzione
Leggi da pag. 61 a pag. 64 + es. 6 pag. 65 (mezza pagina)
Riflessione linguistica
Esercizio di grammatica pag 64
Produzione orale
Leggi pag 92-93 e riassumi il brano oralmente

GIALLO
Comprensione
Leggi pag. 108-111 + es 1-4
Produzione orale
Es. 6 pag.112

LETTERA PERSONALE
Comprensione
Leggi da pag. 307 a pag 309 + es. 1-4
Produzione
Leggi da pag. 314 a pag.316 + es. 5,6
Leggi pag. 467-469 + es 8 pag. 469
Riflessione linguistica
Esercizio di grammatica pag 317 e 195

REPORTAGE
Comprensione
Leggi da pag.367 a pag.372 + es. 1-6
Leggi pag. 378-380 + es 1-6
Leggi da pag. 390 a pag. 393 + es. 1-5
Produzione
Scrivi il reportage di un tuo viaggio, di quest’estate, ma anche avvenuto in un altro periodo.
Leggi da pag.395 a pag. 400 + es 8 pag 401 (scritto, individualmente, sul paese di cui dovete fare la ricerca di geografia)

POESIA
Comprensione
Leggi pag. 590 + es 1-12
Produzione
Es pag. 591
Letture per le vacanze

Ti propongo una lista di libri tra i quali poter scegliere. La biblioteca, la libreria, il sito fuorilegge.com, gli amici, i genitori, …. potranno darti altri consigli. Io ti invito a leggere, durante l’estate, almeno due libri e  segnare sul quaderno dove svolgerai i compiti, autore, titolo e casa editrice.

Adrian Fogelin
Cioccolato al latte
Questa è la storia di una grande amicizia, più forte delle opinioni altrui, resistente a qualsiasi impedimento, più tenace dei pregiudizi e delle usanze di un popolo educato all'intolleranza, da sempre abituato a trattare le persone di colore come cittadini di serie B, a cui riservare scuole, case e lavori di serie B.
Le protagoniste sono due ragazzine, apparentemente molto diverse - Cass bianca come il latte e Jemmie, nera come il cioccolato – ma …

Io sono l’arcobaleno
I ragazzi in gamba non hanno mai paura, sfidano le onde dell'oceano, si tuffano dallo scoglio più alto e fanno strage di cuori. Jesse Flood è di un'altra categoria: infatti è un ragazzo arcobaleno. Jesse cammina sotto la pioggia quando il suo cuore è triste, divora storie che fanno sognare e lo portano lontano e ha un debole per le ragazze strane. Qualcuno penserà che sia imbranato. Poco importa. Perché i ragazzi arcobaleno….

J. Donnelley
Una voce dal lago
Northwoods, America settentrionale, 1906.
All'albergo Glenmore, sulla riva del Quarto Lago, una fanciulla viene ripescata dalle acque del lago annegata, con una brutta ferita sulla fronte.
Era arrivata al lago solo da qualche giorno, insieme ad un bel giovanotto che aveva tutta l'aria di essere il suo fidanzato. I due erano usciti in barca nel pomeriggio, ma all'ora di cena nessuno li aveva ancora visti. La fanciulla è stata ritrovata qualche ora dopo il tramonto. Del ragazzo, nessuna traccia.
Annegato anche lui? Probabile…..


Brizzi
Paco e il più forte di tutti
C'è il Più Forte di Tutti e c'è Paco, con la gloriosa maglia degli Athletics e l'espressione seria di chi in campo mette l'anima. Paco, con il calcio nel sangue e Betty nel cuore, e una voglia matta di fargliela vedere a quelli del Deportivo. Dagli spalti il Più Forte di Tutti si tuffa nel mare dei ricordi... e regala a Paco la speranza di un sogno a portata di mano. In un Uruguay …

D. Gutman
Tutto in un canestro
Eddie, pochi soldi in tasca, la pallacanestro nel cuore e Annie per amica, sogna di cambiare vita. Poi un giorno arriva la grande occasione: vincere un milione di dollari. Basta fare centro. Con un tiro. Un tiro secco. La folla preme sugli spalti, grida e incita. Eddie trema, è in gioco il suo futuro e forse qualcosa di più. Da lontano, Annie guarda e sorride. Forza Eddie! E' tutto in quel canestro!

Virginia Euwer Wolff
La ragazza col violino
Allegra Leah Shapiro è una ragazza metà Ebrea e metà Gentile. Ha ereditato la passione per la musica dai suoi genitori, entrambi violinisti, e una mattina di inizio estate, alla sua solita lezione di violino, viene a sapere dal suo insegnante di essere stata ammessa alle finali del più importante premio musicale dell'Oregon, il premio Bloch, che si sarebbe tenuto dopo solo tre mesi.
Ma durante la scuola, il violino di Allegra è stato un po' trascurato, e la ragazzina deve ricominciare tutto da capo

J.Taylor Lisle
Elliot che disegnava il cielo
Strano tipo il cugino Elliot. Per Robert è difficile convivere con lui nella grande casa dei nonni dove abita da quando papà è in guerra. Elliot non parla quasi mai e ha paura di tutto. Specialmente di quei cannoni appostati sulla spiaggia. Però nessuno sa maneggiare matite e pennelli come lui. I suoi disegni sono storie che raccontano il cuore nascosto delle cose, i suoi colori fanno sognare. E così può anche succedere che Robert veda suo padre, nel cielo azzurro di Elliot, a bordo di un B-17. Sorridente e felice perché sta tornando a casa da lui.

P.Zannoner
Dance
Robin, inquieta tredicenne, non sopporta i mielosi innamoramenti delle altre ragazze per attori e cantanti famosi, ha solo amici maschi con cui non servono tante chiacchiere e con cui condivide la passione per l'hip-hop. E tanto brava che suo padre decide di iscriverla a una scuola di danza ed è proprio lì che Robin, la scatenata, conosce Guido, il delicato ballerino di danza classica. Nascerà un'amicizia?

B. Selznick
La straordinaria invenzione di Hugo Cabret
La luna, le luci di una città, una stazione affollata, due occhi spaventati. Le immagini a carboncino scorrono come in un cinema di carta fino a inquadrare il volto di Hugo Cabret, l'orfano che vive nella stazione di Parigi. Nel suo nascondiglio segreto, Hugo coltiva il sogno di diventare un grande illusionista e di portare a termine una missione: riparare l'autorna prodigioso che il padre gli ha lasciato prima di morire. Ma, sorpreso a rullare nella bottega di un giocattolaio, Hugo si imbatterà in ….

D.Almond
Il grande gioco

Kit abita da poco nel villaggio di Stoneygate e non sa di avere scelto per amico il ragazzo meno raccomandabile della zona: John Archew, che ad una sfrenata fantasia unisce un carattere violento e dominatore. E' stato lui ad inventare un pauroso rito di iniziazione per i membri della sua banda ed è lui a raccontare paurose storie di spettri sulla vecchia miniera abbandonata. Anche Kit ascolterà quelle storie e dovrà scendere nelle viscere della terra, per partecipare al misterioso gioco in cui tutti i ragazzi del posto sono coinvolti

J.C.Oates
Occhi di tempesta
Quando i genitori si separano, la quattordicenne Franky sa da che parte stare: quella del padre, famoso ex atleta e commentatore sportivo. In fondo è stata la madre ad andarsene per dedicarsi alla passione per la ceramica con i suoi amici artisti. Eppure, quando la madre improvvisamente scompare, Franky dovrà cercare, e poi accettare, una verità orribile….

B.Ben
Il volo
Dalla cima più alta Declan socchiude gli occhi e rivede quella notte. La notte del grande fuoco. Ecco, ora i fantasmi del passato lo chiamano. Declan deve scegliere se seguirli o tornare a sperare. Magari scivolando lungo i crepacci con una Thunderbird ai piedi. Pronto a sfidare la montagna del Lupo e i suoi segreti. A innamorarsi di nuovo e a reclamare il suo posto nel mondo. Il Lupo spalanca le fauci. La gara ha inizio. E' tempo di volare.




M. Mahy
La figlia della luna
La quattordicenne Laura cerca in ogni modo di salvare il fratellino dalla possessione del malvagio spirito di un morto, che "succhia" al bimbo l'energia vitale. L'impotenza dei medici "positivisti" la fa decidere a tramutarsi in strega, per combattere ad armi pari il nemico. È una curiosa storia questa, che adotta i modi di un tipico racconto dell'orrore, e ….


Rodman Philbrick
Basta guardare il cielo
Maxwell Kane è un adolescente fuori misura. Grande, grosso e un pò scemo, dicono gli altri, e in fondo ne è convinto anche lui. Finchè nella sua vita entra Kevin, un bambino con seri problemi di salute e un cervello grande così: un cervello per due. Max e Kevin diventano amici e si trasformano in The Mighty, una sola straordinaria creatura in grado di affrontare qualunque sfida, anche la più difficile

Kristen D. Randle
Smitty
Quale mistero si nasconde dietro il viso bellissimo di Smitty, che non parla mai e non vuole farsi toccare da nessuno, ma è bravissimo a risolvere complicati problemi di matematica? Ginny se lo chiede spesso e, irresistibilmente attratta da questo singolare compagno di scuola, cerca di aiutarlo come può, anche se gli altri dicono che è malato e non ha nessuna possibilità di migliorare. Quasi senza rendersene conto, Ginny comincia a provare per Smitty un sentimento che non è solo amicizia e non ha niente a vedere con la compassione, finchè, un giorno, riesce adirittura a sfiorarlo con un bacio. Ed è a questo punto che il terribile segreto del ragazzo viene finalmente alla luce: perchè se Smitty si è chiuso nel silenzio, un motivo c'è...

P. Variale
Ragazzi di camorra
Antonio ha 12 anni e vive nel quartiere Sanità di Napoli, in una famiglia assistita dai servizi sociali. Quando la sorella maggiore si sposa, la madre, suo malgrado, affida Antonio alla figlia e al marito camorrista che vanno a vivere a Scampia.
Il ragazzino, a suon di botte¸ viene immediatamente avviato allo spaccio di droga e al furto organizzato: una vita normale per molti ragazzi del quartiere, anche se Antonio spera ancora in un futuro diverso.
Mentre si guadagna la fiducia del boss, il ragazzo incontra Arturo, un insegnante…..

P.Zannoner
A piedi nudi a cuore aperto
Taisir è un giovane arabo palestinese, Rachele è una ragazza italiana: si incrociano per caso in una piazza, poi si ritrovano a scuola. Lui è uno skater, lei studia canto; entrambi frequentano un liceo nel centro della città, ma mentre Rachele abita in una zona borghese, Taisir vive nel quartiere arabo della metropoli. La curiosità e la tenacia della ragazza le consentono di superare la diffidenza di Taisir, di entrare in relazione con lui: dalla sua parte gioca una famiglia aperta, priva di pregiudizi. È un romanzo che ci dice come due giovanissimi possano superare le barriere sociali, quando non si hanno barriere mentali.

R.Swindells
La stanza 13
Fliss sta per partire per una gita scolastica di una settimana in un luogo carico di fascino e di mistero; con la sua classe andrà a Whitby, dove esistono le rovine di un'antica abbazia, fonte di ispirazione dello scrittore irlandese Bram Stoker per ambientare il suo famoso Dracula. Dovrebbe essere eccitata, spensierata, felice, ma c'è qualcosa che la turba e che non riesce a mettersi alle spalle: la notte prima della partenza Fliss ha avuto un incubo che l'ha scossa profondamente e sente che quell'incubo ha qualcosa a che fare proprio con la gita scolastica. Quando poi si rende conto che alcuni elementi del suo incubo ricorrono effettivamente nelle sue giornate e nell'antico albergo dove alloggiano e si accorge che una sua compagna di classe corre un grave pericolo, Fliss non sa più come comportarsi: …

J.Spinelli
Stargirl
Questo libro parla di una scuola di provincia in cui tutti si vestono allo stesso modo e fanno le stesse cose. Un giorno però appare una ragazza vestita nel modo più stravagante, che va in giro con un topo in tasca e un ukelele a tracolla, piange ai funerali degli sconosciuti e sa a memoria i compleanni dell'intera cittadinanza. Restano tutti a bocca aperta, naturalmente, proprio come succede a Leo quando la vede per la prima volta e si chiede se è una svitata, un'esibizionista o tutte e due le cose insieme. Ma Stargirl è semplicemente se stessa: e non è detto che questo sia un vantaggio, in un mondo fatto di persone che vogliono soltanto "adeguarsi" ... 

J.Spinelli
Stargirl per sempre
Stargirl, la ragazza che gira con un topolino in tasca e suona l'ukulele, se n'è andata. È trascorso un anno da quando ha lasciato L'Arizona e i suoi incantevoli deserti, e Leo, il suo amore. È a lui che scriverà la lettera più lunga del mondo, una lettera lunga un anno. Per raccontargli della Pennsylvania, della corse in bicicletta, dei nuovi bizzarri vicini che la sua luminosa stravaganza attira come un faro: ….

J.Spinelli
La schiappa
Donald Zinkoff è un ragazzino come tanti: corre, gioca, va in bicicletta. Aspetta con ansia la prima neve, adora andare a scuola, sogna di diventare grande per fare il postino come il suo papà. Però alza la mano di continuo anche se non sa mai la risposta, inciampa nei propri piedi, ride a crepapelle per una sciocchezza, prende tutto alla lettera, è convinto che il prossimo sia sempre e comunque pieno di buone intenzioni. …

N.Manicardi
Dove osano gli skates
Filippo, sportivo tredicenne, viene attratto da una nuova passione: lo skate. Imparare non è facile, ma soprattutto, prima di imparare, dovrà affrontare diversi problemi, da una mamma non troppo entusiasta all’ostilità del bullo della scuola. Per fortuna, riceverà aiuti insperati. Infine, a dimostrazione del fatto che lo skate non è solo uno sport maschile, ….

J.Spinelli
Crash
Si chiama John, detto Crash perché a sei anni ha cozzato contro una cuginetta con tale violenza da mandarla a gambe levate, e da allora, pur di arrivare primo, ha continuato a fare crash nella vita e nel football. Al suo compagno di scuola Penn Webb, invece, vincere non interessa: vegetariano e non violento, è la vittima predestinata di Crash, che detesta la sua mite gentilezza. Ma Penn possiede qualcosa che Crash non ha, due genitori per i quali è più importante stare con lui, piuttosto che riempire la casa di oggetti di lusso...

S.Townsend
Il diario segreto di Adrian mole di anni 13 e 3/4
Adrian Mole ha "più di tredici anni ma meno di quattordici" e si sente, come ogni adolescente, il più sfortunato essere vivente sulla faccia della terra. Il suo umore ha l'andamento ondulatorio di un maremoto forza sette. Ogni cosa nella sua vita è una tragedia, ma allo stesso tempo anche un'occasione per farsi una fragorosa risata: i professori ingiusti, gli amici incasinati quanto lui, le enormi amarezze e le piccole gioie dei primi amori e due genitori sempre impegnati che non lo capiscono.





PER NON DIMENTICARE LA GRAMMATICA

  1. Fai l’analisi logica delle seguenti frasi
  1. Marco scrisse una lunga lettera a Giulia
  2. Sul terrazzo sono fioriti dei glicini viola
  3. Non sopporto il rumore della sega elettrica
  4. Luigi, il mio migliore amico, sembra infelice
  5. Il portiere della nostra squadra sarà Matteo
  6. Il torneo di ping pong è stato vinto da mia sorella
  7. E’ caduto dell’olio sul pavimento della cucina
  8. Alcuni dei film della rassegna sono già stati trasmessi in televisione
  9. La città di New York sorge sull’estuario del fiume Hudson
  10. Mi comunicò l’orario del suo arrivo e lo aspettai in stazione

  1. Fai l’analisi grammaticale delle parole sottolineate nell’esercizio precedente

  1. Nel seguente periodo riconosci le proposizioni dividendole tra loro con una barra
  1. Se tutto andrà come previsto, quest’inverno passeremo una settimana in montagna, in quella località che ci è stata consigliata da Marco e Giovanni

  1. Scrivi una frase semplice che contenga almeno un complemento oggetto e un complemento di termine
  2. Scrivi un periodo complesso che contenga almeno un complemento partitivo e un complemento avverbiale.


 a questi va aggiunta una scheda di grammatica che vi lascio solo in cartaceo

BUONE VACANZE A TUTTI 
PROF CAVANI









2 commenti:

  1. stanno protestando come una folla inferocita!!!
    Alessandra ruggisce, Maselli nitrisce, e tutti abbaiano!!!
    Sembra la fattoria degli animali... questo titolo l'hai aggiunto tra le letture???
    A presto
    Prof. Mongelli

    p.s. hanno un futuro da sindacalista!

    RispondiElimina
  2. più che una classe uno zoo, quindi per elevare il livello è meglio che leggiate, sia i libri di narrativa sia quelli di matematica proposti da Mongelli
    prof Cavani

    RispondiElimina