lunedì 23 aprile 2012

compiti di geometria per sabato

Salve a tutti,
per sabato dovete riprodurre i tre tipi di parallelepipedi: il parallelepipedo obliquo, il parallelepipedo retto e il parallelepipedo rettangolo. Dovete utilizzare un cartoncino.  Dovrete partire da uno sviluppo piano in scala 1:2 (pertanto il modello solido dovrà avere dimensioni doppie rispetto allo sviluppo piano cartaceo) e da questo poi realizzare il solido in tre dimensioni.
Di seguito troverete le dimensioni del solido da realizzare in cartoncino:

  1. parallelepipedo obliquo: per la base utilizzate un rombo di diagonali 8cm e 6cm. Le facce laterali dovranno essere dei parallelogrammi con un lato di 5cm e l'altro di 15cm (scegliete a piacere l'angolo tra due lati consecutivi del parallelogramma)
  2. parallelepipedo retto: per la base utilizzate il rombo di diagonali 8cm e 6cm. Le facce laterali saranno dei rettangoli. Vi do l'altezza complessiva del solido che sarà di 12 cm. A voi stabilire quale sarà la lunghezza dello spigolo di base...
  3. parallelepipedo rettangolo: spigolo di base di 4cm per 7cm. L'altezza complessiva del solido sarà di 12 cm.
per fare un lavoro fatto bene vi consiglio di prendere a modello questi sviluppi piani. Noterete infatti che alcune facce presentano delle alette per permettere un migliore incollaggio. Già stamattina Alessandra Cambrea aveva intuito l'utilità di queste parti che ovviamente non si dovranno vedere.
Buon lavoro

Infine vi invito a dare uno sguardo a questo video che vi illustra tutti i possibili sviluppi piani di un parallelepipedo rettangolo molto particolare, perchè ha tutte le facce di forma quadrata: il CUBO!


prof Mongelli

Nessun commento:

Posta un commento