giovedì 19 maggio 2011

soluzione del quesito di ieri!

Bene, bene! Tra i commenti al quesito ho letto tre risposte e tutte CORRETTE....(chi è il "furopo rumeno"? Masetti, Cintori, o Camatti? Ma non lo chiamate "Caci"? Boh?) 
Chi merita il premio è solo Purna, perchè l'unico che ha dato una spiegazione (anche se non così convincente e completa). Per favore Rubini e "Furopo" non concentratevi solo sulla risposta secca, ma anche e soprattutto sulla spiegazione per arrivare alla soluzione; solo così sarete di aiuto vero per tutti coloro che non hanno risposto o non hanno capito il problema. Va bene?


Un + virtuale a Purna!

La soluzione è 1024 perchè con una suddivisione ottieni 2 bastoncini, con la seconda suddivisione ottieni 4 bastoncini, con 3 suddivisioni ottieni 8 bastoncini e così via...
Praticamente ad ogni suddivisione si raddoppia il numero di bastoncini, e quindi il numero aumenta secondo le potenze del 2. Se guardate bene il numero delle suddivisioni è proprio l'esponente che bisogna dare al numero in cui viene suddiviso un bastoncino (cioè 2).
Riassumendo con 10 suddivisioni si ottengono 2 alla decima pezzettini, e 2 alla decima (2x2x2x2x2x2x2x2x2x2) fa proprio 1024!
In ogni caso, complimenti anche a colui o colei che non firmandosi ha risposto correttamente alle 21:29!Ovviamente complimenti anche a Rubini e "furopo"! (Ma chi sarà costui? Ah, ho capito: è Ismail !!!!

Prof Mongelli

4 commenti:

  1. complimenti vivissimi al prof Mongelli che, guardando l'orario, ha capito chi ha risposto in modo anonimo al quesito

    RispondiElimina
  2. Brava Prof Cavani,
    vedo che le piacciono questi enigmi matematici serali. Mi faccia un favore! Alleghi anche lei la spiegazione al quesito che prontamente risolve. La informo che per lei però non ci sono voti virtuali. Quelli sono solo per i ragazzi. E' un po' come la mia partecipazione alla campestre di sabato scorso... il mio nome non è stato pubblicato in classifica. Noi siamo fuori competizione!
    Prof Mongelli

    RispondiElimina
  3. ok prof Mongelli,
    ai prossimi quesiti allegherò anche la spiegazione, mi alletti anche con qualcosa di più difficile, sa l'appetito vien mangiando
    prof Cavani

    RispondiElimina